mercoledì

ricettina al risparmio energetico

grazie a francescav. una ricetta per il giorno del risparmio energetico

IL SALAME DI CIOCCOLATO!

buooono domani lo preparo...

(Ingredienti: 400 gr. di biscotti secchi, 110 gr. di zucchero, 50 gr. cacao amaro, 120 gr. burro di soia (o normale), 2 uova.

Ho tirato fuori dal frigo il burro molto tempo prima, per farlo ammorbidire a temperatura ambiente. Intanto ho sbriciolato i biscotti a mano, mettendoli in una busta di plastica chiusa, e passandoci sopra il mattarello. Con questo metodo i biscotti si sbriciolano velocemente, bene, e non si usa l’elettricità. Ho preso il burro ammorbidito a temperatura ambiente e l’ho poggiato per circa 5 minuti sul termosifone acceso, fino a quando era praticamente sciolto. L’ho poi lavorato con la forchetta per amalgamarlo e scioglierlo definitivamente. In una ciotola ho sbattuto le uova con le zucchero, aggiunto il cacao setacciato e il burro, girato per far amalgamare, ed infine ho messo i biscotti sbriciolati. Aiutandomi con un cucchiaio ho reso tutto l’impasto omogeneo. Ho foderato un piatto rettangolare con carta argentata e poi con carta da forno su cui ho passato un po’ d’olio. Con il cucchiaio ho messo il composto sul piatto, e chiudendo la carta forno ho dato la forma al salame di cioccolato. Ho rischiuso sopra anche la carta argentata, chiudendo anche alle estremità, e messo inf rigo. Il dolce deve stare in frigo almeno 12 ore.)

Nessun commento: